Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di piĆ¹

PERCORSI OUTDOOR NEL TERRITORIO VERONA EST

Sono online i percorsi OUTDOOR a piedi del territorio dell'Est Veronese, dalla zona montana alla zona pianeggiante. Il progetto è stato realizzato tramite il contributo a Bando Regione del Veneto.

Obiettivo del progetto, portato a pieno compimento, è stato quello di proporre una azione di valorizzazione e diffusione dello spirito del genius loci e dei preziosi paesaggi dei territori del Veronese permettendone la scoperta e la conoscenza attraverso attività e strumenti volti all'incremento di un turismo all'insegna del locale, rurale, ecosostenibile e naturalistico.

Un progetto che ha raggiunto anche lo scopo di promuovere una sinergia, collaborazione, scambio nelle aree geografiche interessate e che saranno favorite ed incentivate dall'afflusso turistico.

L'azione ha riguardato l'individuazione e l'inserimento di percorsi naturalistici all'interno di portali di riferimento per escursionisti e turisti quali OUTDOOR ACTIVE e l' APP della Regione Veneto VENETO OUTDOOR, fruibili da dispositivi elettronici e digitali che vanno dal pc al semplice telefonino. Essi permettono una agevole consultazione degli itinerari inseriti (prevalentemente a piedi) e la conseguente possibilità di movimento di viaggiatori con l'interesse a percorrerli e a scoprirli incentivando l'incremento e l'afflusso di visitatori anche nei piccoli paesi toccati dai sentieri tracciati e permettendo a località, solitamente meno famose ed inflazionate delle consuete mete turistiche della Regione Veneto, di essere rivalutate e riscoperte.

Il progetto è stato realizzato tramite fondi Legge Regionale n.34/2014 D.G.R. n.707 del 4 giugno 2020.