Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di piĆ¹

Mezzane

Resti di fortificazioni realizzate in epoca romana sono le tracce dei più antichi insediamenti. Citata come Mezano in documenti del 1145 e del 1225, la cittadina appartiene, nel corso del medioevo, prima al vescovo di Verona, quindi agli Scaligeri. Dal 1400 diventa residenza preferita di molte famiglie nobili, per il clima mite o perchè ai margini delle vicende belliche del tempo.

A nord del paese, nel corso del '700, gli arigiani ricavano dalla selce le pietre focaie impiegate nelle armi da fuoco ed esportate in tutta Europa.

L'economia

Perno dell'economia sono l'agricoltura, redditizia soprattutto nel settore della produzione dell'olio, del vino, delle ciliegie e del foraggio e l'allevamento.

La gastronomia

Bigoli e sardela (spaghetti al torchio e sarde), cacciagione, selvaggina, piatti a base di funghi, vini locali.

Il Folklore

Seconda domenica di giugno: Mostra delle ciliegie. E' ospitata nel parco di Villa Maffei. La presentazione e la premiazione dei prodotti cerasicoli si accompagna a mostre di pittura e di artigianato, stand gastronomici e serate danzanti.
Settimana di Ferragosto: Sagra dell'Assunta. Una tipica festa popolare, centrata intorno a villa Maffei, allietata, come la precedente, da stand enogastronomici e serate danzanti.

Terza settimana di novembre: Festa dell'Olio extravergine di oliva e del vino novello. Momento dedicato alla promozione del territorio e alle peculiarità produttive della zona, tra cui spicca per le caratteristiche di alta qualità, l'olio extravergine ottenuto dagli olivi della valle, fiore all'occhiello delle produzioni locali. La manifestazione, per numero e qualità degli interventi, sviluppa argomenti di interesse, focalizzando la propria attenzione sulla qualità del prodotto e sulla necessità che la stessa venga espressa dai produttori e riconoscuta dai consumatori. I convegni, spaziano per caratteristica, dalla coltivazione dell'ulivo all'utilizzo dell'olio nella medicina e nell'estetica, offrono opportunità di approfondimento per tutti. Gli spazi enogastronomici permettono agli ospiti la degustazione di piatti tipici della cucina verese esaltati dall'olio extravergine.

Come si raggiunge

Mezzane è raggiungibile attraverso l'autostrada A4 Milano-Venezia (Uscita casello di Verona Est), ed è inoltre collegata con Verona attraverso la SS 11 fino in località Vago dove si imbocca la strada che percorre la vallata di Mezzane fino a raggiungere l'abitato di Mezzane di Sotto.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Verona Porta Nuova.
L'aeroporto più vicino è il Catullo di Verona-Villafranca.