Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

1^ FIERA DEL GUSTO DELL’EST VERONESE - 23 OTTOBRE SAN BONIFACIO Piazza Costituzione (VR)

1^ FIERA DEL GUSTO DELL’EST VERONESE
23 OTTOBRE SAN BONIFACIO Piazza Costituzione (VR)


Domenica 23 ottobre 2016 numerose Pro Loco dell’area Verona Est, coordinate dal Consorzio Pro Loco Verona Est, daranno vita a San Bonifacio, in piazza e nelle vie centrali, ad un evento significativo e di rilevante importanza per quanto riguarda la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti: la 1^ FIERA DEL GUSTO DELLE PRO LOCO DELL' EST VERONESE con esposizione, somministrazione e vendita di prodotti tipici del territorio della collina e della pianura.

Una giornata dedicata quindi all'esposizione e degustazione dei prodotti dell'area dell'est veronese attraverso l'assaggio di piatti tipici locali realizzati dalle Pro Loco affiliate al Consorzio Pro Loco Verona Est. Sfileranno sapori appartenenti ad una zona geografica molto ampia: da un lembo della Lessinia, passando per la Val Tramigna, la Val d'Illasi e la Val d' Alpone si giunge fino alle terre a sinistra e destra del fiume Adige.
Una tavola di svariati prodotti e ricette che vanno dai prodotti ortofrutticoli tipici come il radicchio e la patata, fino al prosciutto crudo, l'anguilla, il “pamojo” ed il mandorlato; il tutto annaffiato dai pregiati vini delle colline est veronesi. Una giornata creata ad hoc per il visitatore che può accontentare e stuzzicare il proprio palato alla scoperta di ricche e molteplici primizie tutte offerte in un'unica occasione. Gli stand gastronomici rimarranno aperti per tutta la giornata, pranzo, aperitivo e cena.
Anche l'aspetto ludico sarà appagato, durante la giornata infatti, saranno presenti anche alcune associazioni del territorio sambonifacese come “Una montagna di idee” e “Kormetea Artis” che con i loro stand proporranno ai bimbi il recupero di attività manuali, artistiche, creative e ricreative della
tradizione. Immancabile l'aspetto folcloristico con lo spettacolo di apertura messo in scena dagli sbandieratori di San Bonifacio.
L'evento è realizzato con il contributo della Regione Veneto.

Il programma dettagliato della giornata è il seguente:

PROGRAMMA
ore 10:45 – Inaugurazione con le autorità
ore 11:00 – Apertura stand gastronomici e degustazioni
ore 15:00 – Spettacolo sbandieratori San Bonifacio Attività/laboratori per i bambini con: "Una Montagna di Idee" e "Kormetea Artis"
ore 18:00 – aperitivo con musicalecon "The Bottle Brothers" e degustazioni

GLI STAND GASTRONOMICI RIMARRANNO APERTI PER TUTTA LA GIORNATA, PRANZO, APERITIVO E CENA

PRO LOCO PARTECIPANTI CON DEGUSTAZIONI E VENDITA PRODOTTI

- Bolca/Vestenanova - Patate e formaggi
- Roveredo di Guà - Radicchio di Verona IGP
- Ronco all'Adige - Verdure
- Caldiero - Bigoli con l'Anatra
- Roncà - Pamojo e Vino Lessini Durello DOC
- San Bonifacio - Zuppa della Cunizza
- Albaredo d'Adige - Anguilla in umido
- Pressana - Prosciutto Crudo
- Monteforte - Polenta e Scopetòn - Polenta e Sopressa
- Palù - Risotto della Tradizione
- Cologna V.ta - Mandorlato
- Zimella - Patate fritte
- San Giovanni Ilarione - Castagne

OGNI PIATTO SARA' ACCOMPAGNATO DA VINO TIPICO DELLA ZONA

Info: Consorzio Pro Loco Verona Est +39 3297632835 -www.consorzioveronaest.it

Spot dell'Evento qui