Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di piĆ¹

San Martino Buon Albergo

Il nome San Martino Buon Albergo si rifà a lontane vicende storiche. San Martino è un chiaro riferimento al Santo di Tours, l'aggettivo "buono" spicifica il valore del termine "Albergo", di origine germanica, che significa alloggiamento militare.

Le origini di San Martino hanno radici nella preistoria. La zona era abitata sin dal II millennio a.C. e verso la fine del VIII secolo a. C. il territorio fu occupato da un nuovo popolo proveniente dall'Europa orientale: i Veneti.

Il momento fondamentale per la storia di San Martino è sicuramente rappresentato dalla realizzazione della Via Postumia, nel 148 a. C., che comportò modifiche alla zona, come l'esproprio di terre, l'afflusso di maestranze e la presenza di difese mitari.

Con l'invasione dei Cimbri, vero il II secolo a.C., lo stato romano, per ragioni difensive, previde una pianificazione del territorio lungo la Via Postumia: la zona di San Martino venne centuriata (suddivisa attraverso uno schema reticolare) e assegnata ai coloni.

Quasi certamente nel 452 d.C. il paese fu attraversato dalle truppe di Attila. Nel 489 d.C. nelle campagne tra San Martino e San Michele Teodorico sconfisse Odoacre.

Scarse sono le informazioni su San Martino durante il Medioevo.

Nei secoli successivi il paese vide lo sviluppo della lavorazione della lana, la creazione di alune cartiere e di una consistente ferriera. ma a questo momento di splendore seguirono momenti di crisi.

Nel 1509 è da ricordare la battaglia che vide da una parte l'imperatore Massimiliano d'Austria, il re di Francia e il Papa, e dall'altra l'esercito veneziano accampato a San Martino.

L'attività industriale di San Martino si fermò definitivamente nel 1796 con l'arrivo delle truppe napoleoniche per la famossa battaglia di Arcole.

Il 1927 segna l'inizio dell'espansione territoriale del paese. Seguì una ripresa dell'attività industriale e anche quelle artigianali ebbero una spinta vigorosa.

L'economia

L'economia di San Martino è ancora fortemente legata all'agricoltura. Molto sviluppati anche il settore artigianale e del commercio.

Il folklore

A Mambrotta alla fine di aprile Mostra e festa dell'asparago, con convegni, vendita e degustazione.

A San Martino, a novembre Festa del patrono San Martino Vescovo con gastronomia e musica.

Come si raggiunge

San Martino Buon Albergo si trova lungo la SS11 e dista circa 9 km da Verona. E' raggiungibile attraverso la linea ferroviaria Verona-Venezia, stazioni di San Martino Buon Albergo e Verona Porta Nuova; attraverso l'autostrada A4 uscita Verona Est. E' collegata con linee di autobus da Verona.
L'aeroporto più vicino è il Catullo di Verona Villafranca.