Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di piĆ¹

Montecchia di Crosara

Il paese è situato nella parte mediana della Vallata dell'Alpone tra i territori dei comuni di Monteforte d'Alpone, Roncà, Soave, Cazzano di Tramigna e San Giovanni Ilarione. Incerta risulta l'origine del suo nome.

Nei documenti risalenti al tardo Medioevo ricorrono spesso le denominazioni Montegleda e Montescleda. Assolutamente certa è, invece, la sua origine romana, testimoniata da numerose iscrizioni e pregevoli reperti archeologici conservati a Montecchia o nei Musei di Vicenza e Verona. Tra questi un'ara dedicata a Marte Junuario, difensore della Porta del Castello.

Alla fine del X secolo il paese fu concesso, come feudo, a Maltraverso de' Maltraversi, figlio di Alberto Maltraversi, signore di Padova e Vicenza.
Passato sotto il dominio delgi Scaligeri di Verona, nel XIII secolo, si trovò al centro di violente dispute tra Guelfie e Ghibellini.

A questo periodo risalgono il saccheggio dell'interno borgo e la distruzione del castello, nel 1222, ad opera di Vinciguerra Sambonifacio.

In seguito passò sotto i Visconti di Milano e, infine, della Serenissima Repubblica di Venezia.

Divenne Comune autonomo nel 1745.

L'economia

Il paese è inserito in un paesaggio unico: vigneti a perdita d'occhio, intercalati a ciliegeti che, in primavera, si ricoprono di miriadi di petali bianchi dal fondovalle fino alla sommità delle colline circostanti.

Ventimila quintali di ciliegie, duecentomila ettolitri di vino sono il risultato di un'attività agricola fiorentissima frutto di un tradizione che affonda le proprie radici nella notte dei tempi.

Trai i vini più famosi che vengono prodotti meritano una menzione particolare il Soave, il Durello Lessini, il Trebbiano, il Pinot, il Chardonnay, famosi in ogni angolo della terra.

Buono sviluppo dell'edilizia privata e pubblica.

Il Folklore

Le attività culturali sono coordinate dall'Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco Montecchia Solidale e dalla biblioteca civica attraverso l'organizzazione di iniziative folkloristiche e di proposte tendenti a riscoprire il meglio della tradizione popolare.
Meritano di essere ricordate:
il Carnevale dei ragazzi: ultimo giorno di Carnevale;

il Maggio Musicale;

la Sagra delle Ciliegie: seconda domenica di giugno;

Autunno teatrale.

Come si raggiunge

Montecchia è raggiungibile attraverso l'autostrda A4 Milano - Venezia (uscita casello di Soave) la SS 11 a sinistra per la Vallata dell'Alpone km 15.
Da Verona km 33 e da Vicenza km 34.
Corse giornaliere di autobus collegano Verona a San Bonifacio
Stazione ferroviaria di San Bonifacio o Verona Porta Nuova.
Aeroporto più vicino Valerio Catullo di Verona-Villafranca.